VINO SPUMANTE DI QUALITÀ
Extra Brut
Chardonnay e Pinot Bianco
La parola “Filamento” nasce dall’unione di “Fil” da Filippo e “Ame” da Amelia, simboleggia il legame indissolubile fra i nostri nonni. Questo legame emotivo è anche un filo invisibile che, come nel DNA, trasmette l’essenza di ciò che sono, sono stati e saranno. Questa parola racchiude una storia di amore, resistenza e trasmissione di valori, creando un legame che attraversa il tempo e le generazioni.
Ottenuto da una vigna vecchia con un sistema di allevamento simile ad un sylvoz. La vendemmia viene effettuata manualmente in cassette, quando la maturazione dell’uva rispetta i valori tecnologici ricercati dalla cantina. In cantina viene effettuata inizialmente una cernita delle uve e successivamente una scelta dei mosti migliori, per garantire una maggiore qualità. Segue una fermentazione in vasche di acciaio a temperatura controllata. prima del tiraggio i vini sostano in vasche di cemento sulle loro fecce fini. I vini affinano sulle fecce per un minimo di 24 mesi prima della sboccatura.
Il colore si presenta giallo paglierino con lievi riflessi verdognoli. Il perlage abbondante, persistente e fine. Il profumo appare pulito ed elegante con note di frutta e fiori bianchi, a seguire completano e rendono complesso il naso con leggere note di pasticceria. Al palato appare teso e fresco, con una bolla non invadente, morbida ma persistente.
Abbinamento: lasciati stupire dalla duttilità di questo prodotto, veramente un vino a tutto pasto, dal più banale aperitivo, pesce e crostacei, carni bianche, primi piatti, tartare, formaggi e molto altro
Temperatura di servizio: 5 – 8 °C
Gradazione alcolica: 13%